Sterilizzazione e sicurezza per il paziente
All’interno degli studi la sterilità è essenziale. Il principale obiettivo della sterilizzazione, infatti, è quello di garantire strumenti e materiali decontaminati e, di conseguenza, sicuri al momento del loro utilizzo sui nostri pazienti. A tal fine abbiamo messo in atto un severissimo sistema di lavoro che impiega materiali e strumenti monouso, sostituiti immediatamente dopo ogni uso.
Per tutte le attrezzature si seguono le più moderne procedure di sanificazione e sterilizzazione:
- Decontaminazione preliminare: dopo l’uso tutto lo strumentario odontoiatrico viene sottoposto a decontaminazione, mediante immersione in soluzioni chimiche biodegradabili per 20/25 minuti.
- Lavaggio: terminata la decontaminazione preliminare, è necessario sciacquare con abbondante acqua corrente e provvedere a un lavaggio manuale, per rimuovere i residui organici.
- Decontaminazione finale: al termine del lavaggio, gli strumenti vengono immersi per un’ulteriore fase di decontaminazione in una vasca a ultrasuoni, la quale produce “onde d’urto” capaci di staccare le particelle contaminanti attaccate all’oggetto da pulire. Trascorso il tempo (15/20 minuti) gli strumenti vengono detersi, rimossi gli eventuali residui organici, lavati accuratamente e asciugati.
- Confezionamento: gli strumenti decontaminati e asciutti sono introdotti in buste di carta e polipropilene, le cui estremità vengono termosaldate per evitare contaminazioni nelle fasi successive.
- Sterilizzazione in autoclave: una volta imbustati, gli strumenti sono pronti per essere inseriti nell’autoclave. Le autoclavi sono macchine che utilizzano il vapore d’acqua saturo sottovuoto con rimozione forzata dell’aria; le nostre apparecchiature eseguono questa operazione per tre volte durante lo stesso ciclo. L’immissione di vapore ad alta temperatura (134°C) elimina ogni forma di vita contaminante e disinfetta completamente gli strumenti.
Terminato il ciclo di sterilizzazione, le buste vengono fatte raffreddare e su ognuna di esse, prima dello stoccaggio negli appositi armadi delle sale operative, viene stampata la data della sterilizzazione.